Crea sito

MARATONA


LA MARATONA E' LA DISTANZA REGINA: L'OBIETTIVO TANTO AMBITO DAI RUNNERS. ESSA PERO' NON VA SOTTOVALUTATA IN QUANTO PUO' PORTARE A PROBLEMI MOLTO GRAVI SE NON LA SI AFFRONTA CON LA DOVUTA PREPARAZIONE (PSICO-FISICA). 


Correre la maratona per finirla in buone condizioni

Il nostro obiettivo è correre la maratona per finirla come prima aspettativa, e già che ci mettiamo le mani, finirla con un tempo gratificante per le nostre possibilità senza spremerci al massimo e arrivare distrutti o non arrivare affatto. 

Quanti chilometri a settimana?

La maratona è una distanza molto lunga, ma necessita di una dovuta preparazione. I km a settimana dovranno essere calibrati in base al proprio livello. Per finirla senza pensare al ritmo potrebbero bastare "solo" una 60ina di km a settimana e, come per la mezza maratona, sarà necessario un periodo di preparazione di almeno 6/7 mesi.
In questo periodo sarà di vitale importanza comprendere tutti i mezzi allenanti per la gara: saranno necessari tanti allenamenti di lunga durata (tanti km) che, partendo da circa 20/25 km, con il passare della preparazione si arriverà a farli di 30/35 km. 

Inoltre, specie nella settimana pre-gara, sarà molto importante l'alimentazione. 
Un altro consiglio è quello di sperimentare l'utilizzo di gel e bevande durante l'allenamento.